Oikos Cooperativa Sociale a.r.l. ONLUS

Chi Siamo

Oikos è una cooperativa sociale nata nel 2000 che attraverso il lavoro della terra si occupa di inserimento lavorativo di disabili adulti, dedicandosi, in particolare, alla coltivazione delle viti. Con queste attività la cooperativa produce e commercia il vino Valcalepio Rosso DOC e il vino Rosso della Bergamasca IGT, realizzati attraverso coltivazioni e metodi biologici.
Oikos è una cooperativa sociale agricola di tipo B, che attraverso le sue attività produce generi agricoli commerciabili, quali ortaggi e vino. Oikos si occupa, infatti, di sviluppare attività lavorative legate al lavoro della terra e alla valorizzazione dell’ambiente, offrendo la possibilità di svolgere tali attività a persone disabili o affette da patologie psichiatriche, attraverso progetti di inserimento lavorativo realizzati in collaborazione con Parco dei Colli di Bergamo, Fondazione ENAIP Lombardia, ASL Bergamo, Comune di Villa d’Almè.
I progetti che vedono coinvolti disabili e malati psichiatrici si fondano sulla certezza che queste persone, in un ambiente aperto, a pieno contatto con la natura e con una forte vitalità sociale, possano avere la possibilità di reinterpretare la realtà in cui vivono, valorizzando in modo nuovo e significativo il proprio potenziale di vita, sviluppando così percorsi di autonomia e di partecipazione sociale. Tutto questo è reso possibile proprio grazie alla possibilità di compiere lavori ritenuti utili e significativi dalla società stessa.

Cosa Facciamo

All’interno delle attività della cooperativa vengono coltivati un vigneto, un orto in campo libero, serre, e alcune zone a frutta e fiori destinate per lo più ad iniziative di formazione. Con le uve dei vitigni vengono prodotti vini Valcalepio Rosso DOC e Rosso della Bergamasca IGT, nel campo e nelle serre vengono, invece, coltivati con metodi naturali ortaggi biologici. Grazie a tutte queste attività, la cooperativa è inserita nel circuito delle Fattorie didattiche della Provincia di Bergamo.
OIKOS rappresenta, inoltre, una risorsa operativa a tutela dell’ambiente: realizza, infatti, progetti per la salvaguardia e la fruibilità del verde pubblico, come il mantenimento dei sentieri, la ricostruzione degli ambienti naturali, il recupero di terreni abbandonati.
Dal 2012 la Cooperativa Oikos offre anche servizi di pulizia ordinaria e straordinaria (e piccole manutenzioni).  In questa attività sono realizzati progetti di inserimento lavorativo e di autonomia soprattutto per donne.

Servizi della Cooperativa

Produzione agricola e vitivinicola

Via Ronco Basso, Villa d'Almè, BG, Italia
Telefono 035 635 029

Manutenzione e pulizie civili e industriali

Via Ronco Basso, Villa d'Almè, BG, Italia
Telefono 035 635 029

I nostri Servizi sul Territorio

Contattaci

Back to Top